Stampa UV su oggetti

Chiavette USB stampate con stampante UV

Negli ultimi anni si è assistito ad un forte boom della stampa UV su oggetti anche cilindrici di piccole dimensioni. Questo particolare tipo di stampa viene utilizzato principalmente per la personalizzazione di oggetti promozionali e gadgets.

Con la stampa UV LED possiamo stampare su superfici piane vetro, metallo, legno, plastica, ceramica ec… Ma anche per esempio su penne e accendini, perché la nostra UV 6090 è anche una stampante digitale UV led per oggetti cilindrici di piccole dimensioni.

Stampa UV penne cilindriche

Le stampanti UV LED hanno un modo davvero unico di stampare e catalizzare l’inchiostro. L’inchiostro UV viene indurito a contatto con la luce.

Sui lati della testina di stampa sono presenti due lampade UV LED ad alta potenza. Nel momento in cui l’inchiostro colpisce la superficie, viene esposto a livelli elevati di luce UV provocando l’indurimento istantaneo dell’inchiostro.

Quindi, una volta terminata la stampa, la stampante presenta un’immagine completamente asciutta su tutta l’area stampata. Qualcosa di veramente unico nella stampante ALFA UV LED 6090 è che utilizza due lampade, una su ciascun lato della testina di stampa. La maggior parte delle stampanti utilizza solo 1 lampada, quindi tutte le stampe devono essere stampate in modalità unidirezionale.

Pertanto, quando il carrello di stampa si sposta da destra a sinistra e quindi da sinistra a destra, si stampa solo durante il primo passaggio da destra a sinistra. ALFA UV ha due lampade, una su ciascun lato della testina di stampa. In questo modo la stampante stamperà sugli oggetti durante entrambi i passaggi da destra a sinistra e da sinistra a destra. La velocità di stampa è molto più veloce quando é bidirezionale.

Quando si tratta di stampare su gadgets come le penne, viene utilizzata una dima per contenere più penne per darti il ​​massimo risultato di stampa. Si possono realizzare dime per oggetti quali penne, sottobicchieri, custodie per telefoni, accendini, portachiavi, l’elenco è infinito.

ALFA UV fa un ulteriore passo avanti e può realizzare dime personalizzate per i vostri oggetti in modo che possiate aumentare la produzione di qualsiasi vostro prodotto che desideriate stampare.

Una domanda che spesso mi viene posta è: “Posso stampare anche sulle magliette?”

La risposta è no.

Poiché i vestiti, come le magliette, sono così assorbenti che l’inchiostro penetra in profondità nelle fibre, la luce UV non riesce ad andare abbastanza in profondità per indurire l’inchiostro.

L’inchiostro UV inoltre è anche a base solvente e non è sicuro come inchiostro usato per le DTG che è a base d’acqua. Tuttavia, è possibile stampare su capi di abbigliamento in pelle od alcune giacche a vento perché non assorbono e non toccano la pelle.

Iniziare a personalizzare con una stampante UV è un’attività in sé abbastanza facile, sia che tu stia vendendo gadgets o semplicemente stampando per un fornitore di prodotti promozionali.

Indubbiamente la cosa migliore è vedere un video della nostra stampante UV in azione.

Per maggiori informazioni: https://alfadna.com/stampante-uv-6090/